La radiologia interventistica allarga il suo orizzonte. Al Goretti, per la prima volta, ogni lunedì, visite dedicate in ambulatorio

La radiologia interventistica è quella branca della diagnostica per immagini che consente di intervenire su alcuni mali in modo mininvasivo, con strumenti come aghi, cateteri e fili guida visualizzati su monitor radiologici.
Prelevare un tessuto per analizzarlo, risolvere il malfunzionamento di un organo, trattare un tumore profondo. Procedure assimilabili a piccoli interventi chirurgici, ma eseguite attraverso minimi accessi cutanei (0,1-3 mm) all’interno di quella macchina complessa che è il nostro organismo, e che richiedono programmazione, creatività e manualità, supportate da strumentazioni e materiali specifici.
Procedure di diagnosi e terapia che fanno capo alla radiologia interventistica, una branca della diagnostica per immagini sviluppata in ospedali all’avanguardia che si avvale delle immagini di radiologia convenzionale (i raggi X), risonanza magnetica, tomografia computerizzata (TC) ed ecografia.
Per la prima volta apre al Goretti il sevizio di radiologia ambulatoriale. E’ aperto ogni lunedì pomeriggio, con visite che si possono prenotare al Cup. Un’idea questa, fortemente voluta dal primario, dr Cesare Ambrogi. Sarà possibile visitare pazienti per valutazione e indicazioni a procedure mini invasive attinenti alla radiologia interventistica. Si tratta di una vasta branca che consente il trattamento di patologie vascolari, stent carotideo, rivascolarizzazione arteriopatie degli arti inferiori. Inoltre per la neurovascolare si procede con il trattamento degli aneurismi cerebrali. Nel campo oncologico ( Trattamento tumori al fegato, al rene) si potrà intervenire, mediante diverse tecniche, termoabblazione e crioabblazione, radioembolizzazioni.( SIRT ) Terapia del dolore ( Infiltrazioni della colonna vertebrale e trattamenti tramite radiofrequenze ).Attraverso l’interventistica è possibile seguire la cura dell’ipertrofia prostatica benigna, dei fibromi dell’utero e del varicocele, mediante tecniche di embolizzazioni mininvasive. Inoltre è possibile seguire biopsie di gran parte degli organi del corpo con TAC ed Ecografie.
Un reparto che avrà una nuova TAC e una nuova Risonanza Magnetica, ci anticipa il dr Giuseppe Pelle, che fa parte dell’equipe del primario, dr Cesare Ambrogi. Oggi dunque c’è una possibilità in più di poter essere curati, grazie all’ambulatorio dedicato, che è già operativo ogni lunedì pomeriggio.
La radiologia interventistica dunque cresce, stando al passo con i tempi, aggiornandosi e cercando di rispondere a tante patologie che, una volta, non potevano essere curate. Al Goretti dunque una nuova eccellenza si aggiunge alle altre specializzazioni, che già sono attive per poter essere sempre di più al servizio di tutta la collettività pontina e non solo.
Fonte: news-24.it























