Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Premi e solidarietà per la sensibilizzazione alla donazione degli organi, tra i premiati anche il presidente di EpaC

Grande successo per il Gran Gala “Incontro di Natale” organizzato dall’Associazione Amici del Trapianto di Fegato, che si è svolto mercoledì sera presso il Teatro Capranica di Roma.

La Presidente dell’Associazione, Emanuela Mazza, il professor Antonio Gasbarrini (Unità Operativa Complessa di Medicina Interna e Gastroenterologia, Istituto Patologia Speciale Medica e Semeiotica Medica, UCSC Roma) ed il Prof. Salvatore Agnes (Unità Operativa di Chirurgia Sostitutiva, Istituto di Clinica Chirurgica, UCSC Roma), hanno invitato gli ospiti a riflettere su quanto sia bello, utile e indispensabile essere consapevoli di poter aiutare il prossimo.

Nelle tre ore a seguito del decesso, infatti, quasi tutti gli organi del nostro corpo iniziano a putrefarsi: perché allora non donarli per farli continuare a vivere? Il miracolo di “nascere due volte” è stato portato all’attenzione del gremito pubblico del Capranica che ha visto succedersi una serie di ospiti illustri, a partire da Paola Saluzzi, premiata per la comunicazione e informazione sulla sensibilizzazione alla donazione degli organi, il prof. Mario Angelico, per il coordinamento del progetto Liver Match che ha lo scopo di studiare la migliore compatibilità tra donatore e ricevente nel trapianto di fegato, arruolando nei primi 18 mesi di studio 1.500 trapianti, e Ivan Gardini, Presidente della associazione di pazienti EPA-C, per l’impegno a favore dei pazienti e delle loro problematiche.

Testimonial del mondo trapianto logico il produttore musicale David Zard, la giornalista e conduttrice televisiva Alda D’Eusanio e l’amministratore delegato di Medusa Giampaolo Letta.

Durante la manifestazione è stato inoltre presentato il Cd Ti amo anche se non so chi sei, un lavoro discografico nato per sensibilizzare alla donazione degli organi e contribuire a dare ad un numero sempre maggiore di pazienti in attesa di trapianto la possibilità di vivere. Al cd hanno partecipato fra gli altri Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Ron, Franco Battiato, Gianni Morandi.

Il ricavato della serata e della vendita del cd – per maggiori informazioni www.trapiantofegato.org - sarà destinato alla gestione di una “Casa di accoglienza per parenti di pazienti trapiantati od in corso di studio per trapianto”: dimora avviata nel 2009 che ha già permesso a molte persone di essere più vicine ai loro cari durante le fasi di ricovero e analisi.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione