Nota informativa sulle procedure amministrative necessarie per la prescrizione dei nuovi farmaci Telaprevir e Boceprevir
Stanno pervenendo in Associazione numerose richieste di chiarimento in merito alla disponibilità dei nuovi farmaci per la cura dell’epatite C.
Con la presente intendiamo informare il maggior numero di persone sui meccanismi che stanno alla base dell’accesso ai nuovi farmaci.
1. Con lettera del 4 Dicembre 2012, l’Agenzia Italiana del Farmaco invita gli Assessorati regionali a comunicare urgentemente alla stessa AIFA l’elenco degli Ospedali autorizzati alla prescrizione dei nuovi farmaci.
2. Contestualmente alla lista dei centri, devono essere comunicati anche i nomi degli specialisti autorizzati dall’ospedale a prescrivere i nuovi farmaci.
3. Una volta inviato l’elenco, ogni singolo medico si deve “accreditare” attraverso il portale AIFA come medico prescrittore, tramite apposite istruzioni.
4. AIFA fa una verifica con quanto comunicato dalla Regione e, se tutto corrisponde, invia al medico un manuale di istruzioni per la prescrizione dei farmaci.
5. Da quel momento, il medico è in grado di prescrivere i Farmaci.
La nostra associazione ha appurato che i farmaci Telaprevir e Boceprevir sono già disponibili e le farmacie li possono ordinare.
Pertanto, da questo momento, ogni e qualsiasi ritardo è da imputarsi a ritardi delle regioni nel comunicare gli elenchi dei centri autorizzati.
Sfortunatamente gli elenchi non sono elenchi pubblici e attualmente non conosciamo quali siano le regioni che hanno già provveduto a fare questo passaggio.
Da parte nostra faremo tutto quanto è possibile per avere questi elenchi e pubblicarli.
Chiunque volesse segnalare qualcosa in proposito lo può fare da questa pagina.
La Redazione di EpaC