ESTAR nel Patient Access Network, il progetto di confronto sulle esigenze dei pazienti affetti da cronicità
Si è tenuta a Firenze, presso la sede di FORMAS, un incontro del Patient Access Network, organizzato da ALTEMS – Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Università Cattolica del Sacro Cuore.
PAN è un progetto nato nel 2022 con lo scopo di promuovere la centralità del paziente all’interno del panorama sanitario italiano, per migliorarne l’accesso a nuove terapie, dispositivi medici e servizi sanitari. Del Network fanno parte associazioni, società scientifiche, privati e istituzioni (tra queste ultime anche ESTAR).
Daniele Testi, Direttore Generale di ESTAR, ha aperto i lavori: “Ringrazio ALTEMS per l’organizzazione di queste iniziative di confronto con le associazioni e con i fornitori; occasioni importanti per essere efficienti e per rispondere al meglio alle esigenze dei pazienti affetti da patologie croniche, in una società e in un mercato che sono in continuo cambiamento”.
Gli incontri previsti per il biennio 2024-2025 si differenzieranno dagli incontri precedenti. Saranno infatti multistakeholder regionali, volti a discutere e consolidare proposte per il miglioramento dell’accesso alle tecnologie sanitarie.
All’incontro è intervenuto anche il neo-Direttore Amministrativo di ESTAR, Paolo Torrico: “L’intento di ESTAR, in qualità di Centrale di Committenza del servizio sanitario regionale, è quello di tradurre le istanze di valore dei pazienti in istanze contrattuali, attraverso procedure di evidenza pubblica e gare innovative”.
Teresa Petrangolini, Direttore del Patient Advocacy Lab di ALTEMS, ha evidenziato come ESTAR rappresenti un avamposto a livello nazionale per la partecipazione dei pazienti alle procedure di gara: “I corsi di formazione per pazienti esperti rappresentano un’importante innovazione che farà la differenza, poiché contribuirà ad offrire alle persone un vero servizio e non solo un prodotto”.
Le Associazioni presenti hanno espresso interesse e apprezzamento per il coinvolgimento e la formazione sui percorsi di scelta dei dispositivi medici da acquistare.
Per ESTAR presente all’iniziativa anche il Direttore di Dipartimento Farmaceutica e Logistica, Antonella Garna.
Fonte: estar.toscana.it
L’associazione EpaC-ETS presente con Francesco Silvia