Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

EPATITE C: terapia con sofosbuvir, in India avrà il 99% di sconto

Farmaepatite(ANSA) - ROMA, 7 AGO - Il sofosbuvir, il farmaco contro l'epatite C la cui contrattazione è in fase di stallo in Italia, verrà venduto in India a 900 dollari (circa 674 euro) a paziente, con uno sconto del 99% rispetto a quello di 84 mila dollari praticato negli Usa che ha scatenato un'indagine del Congresso. Lo riferisce il quotidiano Times of India.

Il paese è uno di quelli al mondo con la maggiore incidenza della malattia, con circa 12 milioni di casi secondo l'Oms. Uno sconto simile è stato praticato in Egitto, mentre in gran parte dell'Europa occidentale, Italia compresa, le trattative sono in stallo proprio a causa del prezzo considerato troppo alto.

Nonostante, lo sconto, sottolinea però il quotidiano, praticato anche grazie alla concessione della licenza ad alcune aziende farmaceutiche locali, molti pazienti non potranno permettersi il trattamento. ''Il prezzo è quello che pratichiamo per i paesi a basso reddito - spiega l'azienda produttrice, l'americana Gilead - ma con la produzione locale, gli alti volumi di vendita e la ricerca ulteriore sul farmaco speriamo di poterlo abbassare in seguito''.

Fonte: ANSA

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione