Comunicato stampa su Pegintron (interferone pegilato alfa 2b): Importanti Informazioni Riguardanti il Ritiro dal Mercato dei Tamponi Detergenti con Alcool da Parte del Gruppo Triad
ATTENZIONE:
1 NON UTILIZZARE I TAMPONI DETERGENTI CON ALCOOL INSERITI NELLA CONFEZIONE
2 NON INTERROMPERE IL TRATTAMENTO CON PEGINTRON O INTRON A
Si è verificato un ritiro volontario dal mercato dei tamponi detergenti con alcool da parte del Gruppo produttore Triad. Questi tamponi detergenti sono inseriti nelle confezioni di PegIntron (Interferone pegilato alfa 2b) polvere e solvente per soluzione iniettabile in PENNA PRERI¬EMPITA 50 mcg per 0,5 mL, 80 mcg per 0,5 mL, 100 mcg per 0,5 mL, 120 mcg per 0,5 mL IntronA® (Interferone alfa 2b) PENNA MULTIDOSE 18 MUI e 30 MUI.
Il produttore di questi tamponi detergenti con alcool ha stabilito il ritiro volontario dal commercio a causa di una possibile contaminazione batterica. L’azione di richiamo è limitata ai SOLI tamponi detergenti con alcool del Gruppo Triad. Pertanto, si può continuare ad utilizzare il farmaco come indicato dal pro¬prio medico curante.
È necessario INTERROMPERE immediatamente l’uso dei tamponi detergenti del Gruppo Triad che sono inseriti nelle confezioni di PegIntron® penna preriempita o IntronA® penna multidose.
Tuttavia, è importante continuare il regolare uso del farmaco. L’unico elemento della confezione che è stato ritirato dal commercio è il tampone detergente con alcool del Gruppo Triad. Si possono utilizzare tamponi detergenti imbevuti con alcool, acquistabili nelle farmacie o garze sterili imbevute di alcool, in alternativa ai tamponi del Gruppo Triad. Le confezioni di PegIntron® penna preriempita o IntronA® penna multidose in commercio, potranno non contenere più i tamponi detergenti con alcool.
Si raccomanda nuovamente di sostituire i tamponi detergenti con alcool del Gruppo Triad con le altre marche di tamponi detergenti con alcol in vendita nelle farmacie locali o di utilizzare tamponi di garza sterile e alcol.
In caso di ulteriori domande riguardanti questo argomento, si prega di contattare il proprio medico curante o Dssa Patrizia Favini Direttore Medico patrizia.favini@merck.com
Il numero verde dell’azienda 800 23 99 89
Scarica il comunicato stampa in PDF