Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

encefalopatia epatica

Tremolio, lentezza nei movimenti, confusione mentale, sonnolenza
Salve, mio padre di 72 anni ha fegato cirrotico e durante lo scorso anno ha subito un intervento per la rimozione della vescica dovuto ad un tumore persistente. Durante gli ultimi due mesi è stato portato in ospedale perchè appariva molto disorientato, con tremolio alle mani, cofuso e con movimenti molto lenti. In Ospedale è stato accerato i valori dell'ammonio alti, per cui è stato ricoverato. In seguito hanno trovato delle varici esofagee sanguinanti e le hanno bloccate. Oggi però, a distanza di circa un mese e mezzo dal ricovero sembra che i sintomi siano tornati in forma anche più acuta, ha molta sonnolenza, scarso appetito e confusione mentale. Non ci hanno dato una terapia specifica o medicinali per combattere l'aumento dell'ammonio, ed il medico epatologo non ha dato peso alla cosa. Fatto stà che mio padre non è quello di prima, non riesce a fare le cose da solo, è molto lento, fa fatica a volte anche a parlare. Vi chiederei quindi se potete darmi un contatto di qualche specialista della zona di Livorno o Pisa che approfondisca la questione e dia una terapia in grado di tenere i valori di ammonio nei limiti. Sicuramente se vediamo i sintomi persistere o peggiorare lo porteremo di nuovo in ospedale, ma sinceramente poniamo poca fiducia.. Grazie.
L. RotaS. FagiuoliStaff Sanitario USC Gastroenterologia, Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

Buongiorno vi consiglio di rivolgersi direttamente all’associazione i cui contatti trovate a fondo pagina per avere le risposte di cui avete bisogno

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione