Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Fibroscan 5.1 ( steatosi )

Salve io ho 45 anni peso 84 kg e sono alto 1.80, da anni risulta steatosi sull'ecografia e io ogni volta chiedevo al medico se potevo fare qualcosa per migliorare questa situazione, mi hanno sempre detto che non è grave e che non c'è nessun tipo di problema in molti ne soffrono. Premetto che non ho mai fatto uso di alchool ne fumo ne droghe ecc, mai avuto problemi di valori alterati delle transaminasi, adesso ho ALT 94, GGT 104, Bilirubina Totale 6.0, mai avuto valori alterati del fegato, tranne la bilirubina che arrivava al massimo a 1.8 perchè sono betatalassemico ( anemia mediterranea ) e dicono che ho il Gilbert. Ho deciso personalmente di fare un fibroscan perchè avevo letto qui nel forum che va fatto per controllare il fegato ed è risultato 5.1 il medico mi ha detto che ho il fegato molto molto grasso, mi ha detto che ho un valore ancora salvabile che dopo il 5 si va in fribrosi ecc..
Cosa mi consigliate di fare per diminuire i valori della transaminasi e per far si che il fegato diventi meno grasso? dovrei fare una dieta particolare o prendere qualche farmaco particolare? non vorrei mai che diventasse fibrosi o altro, spero di ricevere presto un consiglio grazie di cuore.
L. RotaS. FagiuoliStaff Sanitario USC Gastroenterologia, Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

Buon pomeriggio dai dati riportati non si correla diagnosi di fibrosi avanzata, per la sua tranquillità chieda la presa in carico da parte di uno specialista epatologo che valuterà il miglior approccio alla situazione valutando la completezza del suo stato clinico

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione