colestasi ed alimentazione
Buonasera,
non mi risulta chiara la risposta fornita in merito al consumo della frutta secca-
chi ha la colestasi cronica ed assume il deursil puo' mangiarla a colazione? e' consigliato che lo faccia ?...questo alimento aiuta contro l'infiammazione o rischia di peggiorare fibrosi e steatosi?
mangiare una ventina di mandorle a colazione + pistacchi quindi puo' far bene?
se si ha il colesterolo alto vi sono controindicazioni? o fa bene?
mentre se si sono gia' avuti i calcoli renali?
insomma e' preferibile assumerla o desistere?
ho letto che anche mangiare e bere succhi di mela con estrazioen a freddo ,oppure succo di sedano puo aiutare,che ne pensa? pura fantasia?
alcuni sostengono che anche alte dosi di vitamina c assunte come integratori possano aiutare, se scegliessi di assumere 1 grammo al giorno potrebbe farmi male?
quale e' la sua idea?
grazie
L. RotaS. FagiuoliStaff Sanitario USC Gastroenterologia, Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Buongiorno, noci, mandorle, nocciole e frutta secca sono alimenti fondamentali per ridurre i valori del cosiddetto colesterolo cattivo (totale e LDL).
Quindi nessun problema, e si può assumer a colazione, nessuna interazione con deursil; ed ovviamente nessun peggioramento di steatosi e fibrosi
Gli alimenti ricchi di potassio (e la frutta secca è fra questi) tendono a ridurre l'escrezione urinaria di calcio senza interferire con l'assorbimento intestinale dello stesso.... quindi OTTIMI!!!
Da ultimo non ravvedo nessuna relazione al'estrazione "a freddo"
La vit C fa bene a tutti.