Modalità di assunzione e durata della terapia4
Lusutrombopag è per uso orale. La compressa rivestita con film deve essere assunta una volta al giorno con liquidi, ingerita intera e non deve essere masticata, divisa o frantumata. Può essere assunta con o senza cibo.
Posologia
La dose raccomandata è 3 mg di lusutrombopag una volta al giorno per 7 giorni.
Lusutrombopag non deve essere assunto per più di 7 giorni; la procedura deve essere eseguita dal giorno 9 dopo l’inizio del trattamento con lusutrombopag. Prima della procedura deve essere misurata la conta piastrinica.
Trattamento con Lusutrombopag in gruppi di pazienti particolari
Non è necessario un aggiustamento del dosaggio nei pazienti di età pari o superiore a 65 anni.
- Compromissione renale
Non è necessario un aggiustamento del dosaggio nei pazienti con compromissione renale.
- Compromissione epatica
A causa delle limitate informazioni disponibili, la sicurezza e l’efficacia di Lusutrombopag nei pazienti con compromissione epatica grave (Child-Pugh classe C) non sono state stabilite. Non è previsto un aggiustamento del dosaggio per questi pazienti. La terapia con lusutrombopag nei pazienti con compromissione epatica grave deve essere iniziata solo se il beneficio atteso supera i rischi previsti. Non è necessario un aggiustamento del dosaggio per i pazienti con compromissione epatica da lieve (Child-Pugh classe A) a moderata (ChildPugh classe B).
- Popolazione pediatrica
La sicurezza e l’efficacia di lusutrombopag nei bambini e negli adolescenti (< 18 anni di età) non sono state stabilite. Non ci sono dati disponibili.
La revisione scientifica è stata curata dal professor Umberto Vespasiani Gentilucci, Medico Medicina clinica ed Epatologia - Professore Associato di Medicina interna – Campus Biomedico di Roma.
Contenuti elaborati e pubblicati a maggio 2021
Progetto realizzato con il sostengo incondizionato di Shionogi
Torna all'inizio Prosegui