Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Bisogni e necessità dei pazienti con CIRROSI EPATICA: risultati dell’indagine dedicata ai pazienti con diagnosi di cirrosi epatica

Conoscere le dimensioni del problema “CIRROSI EPATICA” non è solo che uno dei tasselli per comprendere quali siano le azioni da mettere in campo e quali le attività da portare avanti per rispondere efficacemente ai bisogni e alle necessità dei pazienti con cirrosi epatica.
Con quest’obiettivo, abbiamo realizzato una indagine sui bisogni dei pazienti con cirrosi epatica mirata a rilevare le criticità legate alla gestione del paziente con tale patologia (e relative complicanze), per richiamare l’attenzione sulla tematica e porla al centro della discussione nel panorama sanitario.
Nel dettaglio, il nostro obiettivo è stato quello di analizzare e raccogliere tutte le documentazioni regionali esistenti relative alla gestione del paziente con cirrosi epatica, per individuare criticità, ma anche spunti che potessero essere d’esempio, evidenziare eventuali lacune presenti nelle realtà locali, in termini di razionalizzazione dei percorsi di presa in carico e gestione del paziente cirrotico.

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo messo in atto una serie di attività:

  • analizzare tutte le documentazioni regionali esistenti relative alla gestione del paziente con cirrosi epatica, per rilevare criticità, ma anche spunti che possano essere d’esempio.
  • Analizzare altresì con il medesimo obiettivo, i workshop regionali sulla cirrosi epatica.
  • Evidenziare eventuali lacune presenti nelle realtà locali, in termini di razionalizzazione dei percorsi di presa in carico e gestione del paziente cirrotico.
  • Raccogliere ed organizzare tutte le informazioni reperite ed effettuare elaborazioni ed analisi comparative, per evidenziare eventuali aree che necessitino intervento nelle varie realtà regionali (indagine comparativa).
  • Realizzare una survey, diretta ai pazienti con cirrosi epatica, con l’obiettivo di individuare e far emergere bisogni e necessità, ma anche eventuali difficoltà che incontrino nei percorsi di gestione della patologia.


Tutte le informazioni sono state organizzate ed elaborate e fatte confluire in un report, condiviso con i principali stakeholders nazionali e locali, per richiamare la loro attenzione sulla tematica, ponendo l’accento sulle informazioni, criticità e necessità emerse affinché si avvii un processo di razionalizzazione dei percorsi di gestione del paziente con cirrosi epatica

In altri termini, l’intento è che le informazioni e le evidenze raccolte possano essere stimolo, sprono e incentivo alla definizione di un “percorso quadro”, all’interno del Piano Nazionale Cronicità, che possa essere recepito, accolto ed esplicato, con la massima uniformità possibile, in ogni regione e Provincia Autonoma, così da poter garantire qualità e uniformità di monitoraggio, cure e trattamenti per tutti i pazienti con cirrosi epatica e per coloro a rischio di svilupparla.

Il progetto è stato realizzato grazie a un contributo non condizionato di Alfasigma S.p.A.

Torna all'inizio

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione